Ensamble femminile della Cappella

E’ costituito con regolamento dai soci della Società Filarmonica della Cappella Corale  di Sant’Apollinare dei Frati di Montuzza  insieme con il direttore della Cappella Corale di Sant'Apollinare e socio fondatore della summentovata Società m° dott. David Di Paoli Paulovich in data 6 gennaio 2012 nell’ambito della Cappella Corale dei Frati Cappuccini di Montuzza (Trieste) un Gruppo vocale femminile (a voci pari) destinato alle esecuzioni di musica polifonica sacra e religiosa in ambito liturgico e concertistico, ispirati dalla considerazione che il canto dà una forma più nobile all’azione liturgica, giacché "l’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente in canto" (Costituzione liturgica, n. 113, Conc. Vat. Il).