Vespri a Barbana

L'8 settembre 2012 il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Barbana (Grado) in occasione della Festa della Natività di Maria Santissima con la celebrazione del Vespro solenne in canto gregoriano e patriarchino da parte della Cappella Corale di S.Apollinare e dal Coro dell’Associazione delle Comunità Istriane, diretti dal m° dott. David Di Paoli Paulovich.

 

Rassegna corale "Veni Domine"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel mese di dicembre 2012 si è svolta la Quarta Rassegna di Polifonie Sacre “Veni Domine”. Organizzata dalla Società Filarmonica della Cappella Corale di Sant’Apollinare dei Frati di Montuzza, si è tenuta nella Chiesa di Sant’Apollinare la IV Rassegna Corale di Musica Sacra e Liturgica, quest'anno dedicata all’Avvento con il titolo “Veni Domine”.  Tutte le esecuzioni sono state alternate da meditazioni di Padre Mario Sartor tese ad esaltare il momento spirituale, oltre che musicale, della manifestazione. La Rassegna si è svolta  nelle domeniche di dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Sant'Apollinare di Montuzza: aperta il 2 dicembre u.s. dal Gruppo Corale Femminile della Cappella Corale di S. Apollinare con la direzione del m° dott. David Di Paoli Paulovich e dalle Voci della Cappella Civica di S. Giusto, all’organo il m° Roberto Brisotto. E’ seguita quindi l’esibizione del Coro Lipa di Basovizza (Trieste) e del Coro Igo Gruden di Aurisina (Trieste) accompagnati da una formazione orchestrale e diretti dal m° prof. Tamara Ražem Locatelli. Domenica 9 dicembre sono intervenuti il Coro delle Associazioni delle Comunità Istriane diretto dal m° dott. David Di Paoli Paulovich , il Coro Silvulae Cantores diretto dal m° Giuseppe Botta e la Cappella Tergestina diretta dal m° Marco Podda. Domenica 16 dicembre sono stati ospiti il Coro della Comunità Greco Orientale di Trieste e il Coro della Chiesa Serbo Ortodossa  di San Spiridione di Trieste.

Leggi tutto...

La Cappella corale dei Frati Cappuccini canta dinnanzi a papa Benedetto XVI

Articolo nr 4631 - VITA NUOVA del 9-11-2012Toccherà alla Cappella corale di Sant'Apollinare dei Frati Cappuccini di Montuzza rappresentare la città di Trieste e la sua diocesi il 10 novembre nell'incontro speciale con benedetto XVI. L'occasione è quella del Convegno delle Scholae cantorum polifoniche d'Italia, nel corso della prima udienza del Pontificato di Papa Ratzinger dedicato alle cappelle musicali che si dedicano ogni domenica e solennità al culto e alla conservazione e promozione della musica sacra nelle nostre chiese.

Dpop aver accolto il Papa con il canto del "Tu es Petrus" ed ascoltato la parola del Pontefice, i presenti intoneranno altri canti polifonici della tradizione latina. La Cappella corale è stata preparata per l'occasione dal suo direttore, il M° David Di paoli Paulovich, e dal M° Serafini Gega e sarà accompagnata per l'occasione dal Frate cappuccino p. Mari Sartor, vicario di Sant'Apollinare.

Nello stesso giorno la Cappella corale di Montuzza animerà anche la S. messa delle 18.30 nella Basilica di San Lorenzo in Damaso.

Il giorno successivo, domenica 11 novembre, alle ore 10.30, nella Basilica di San Pietro vi sarà il solenne pontificale del Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato delle Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro alla presenza di numerosi vescovi, prelati e delle Scholae cantorum, che canteranno la Messa de Angelis del cardinal Domenico bartolucci alternando con l'assemblea dei fedeli e numerosi altri mottetti polifonici. Al termine l'Angelus del Sommo Pontefice.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta da TV2000 e da Telepace e successivamente saranno ripresi da emittenti televisive e radiofoniche. Ai convegni prcedenti furono presenti i papi Paolo VI e Giovanni Paolo II.

articolo tratto da "VITA NUOVA" n. 4631 dd 9.XI.2012